Eventi
In questa pagina è disponibile il calendario delle attività, dei laboratori, dei PCTO, dei webinar e degli appuntamenti in programma
Il corso potenzia le capacità tecniche, tecnologiche e progettuali delle/dei docenti per renderli autonomi nel gestire e predisporre strumenti e ambienti dedicati alla creatività delle studentesse e degli studenti al fine di realizzare ambienti e contenuti che interagiscono con la realtà fisica, integrandola con elementi di realtà aumentata, virtuale e metaverso.
Il corso permette di acquisire capacità tecniche, tecnologiche e metodologiche per predisporre esperienze didattiche dedicate a studenti e studentesse aventi come obiettivo la produzione di materiali audiovisivi, documentari e video narrativi e prodotti di narrazione digitale per valorizzare il patrimonio culturale, scientifico, ambientale.
Incontri sul cinema, l’audiovisivo e l’industria culturale, con particolare attenzione alle tecnologie immersive e 3D, per fornire stimoli e idee per lo sviluppo dei progetti didattici da realizzare con le studentesse e gli studenti. Si approfondisce anche il settore dei videogiochi e la valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico.
Le studentesse e gli studenti partecipano alle diverse fasi di ideazione e produzione di un prodotto audiovisivo professionale con alcuni momenti immersivi, affiancando un gruppo di videomaker e docenti professionisti. L’oggetto da documentare è la mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”.
Le studentesse e gli studenti delle scuole partner, affiancando un gruppo di professionisti/e, partecipano alla realizzazione di un gemello digitale della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. il sogno di Ulisse Aldrovandi”. L’ambiente espositivo virtuale sarà fruibile sia in metaverso con i visori Oculus, sia da desktop.
Percorso esperienziale di educazione all’immagine e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico attraverso la visita interattiva alla mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, con attività conclusiva di narrazione digitale personalizzata.
Presentazione del libro di Maria Giulia Andretta, PhD in Storia della scienza e delle tecniche presso l’Università di Bologna
Incontro con Juri Nascimbene, Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna, Umberto Mossetti, Curatore dell’Orto Botanico – Sistema Museale di Ateneo, e Fabrizio Buldrini, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna.
Incontro con Roberto Barbieri, Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali — BiGeA dell’Università di Bologna, e Michela Contessi, conservatrice presso il Sistema Museale di Ateneo – Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”.
Incontro con Eugenio Bertozzi, Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dell’Università di Bologna.
Un progetto di
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito