News

In questa pagina trovi tutte le novità e le notizie del progetto Educazione all’immagine a 360°. Seguici!

Durante i PCTO di Educazione all’immagine a 360°, le studentesse e gli studenti hanno dato vita a un prodotto audiovisivo professionale che racconta la mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, esposta dal 4 febbraio al 28 maggio 2023 al Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna

È online il video di Educazione all’immagine a 360°, il progetto di Fondazione Golinelli nato con l’obiettivo di accompagnare una rete di scuole italiane in un percorso formativo ed educativo all’immagine, attraverso la produzione di contenuti comunicativi, divulgativi ed educativi digitali.

Nell’ambito delle attività di formazione per insegnanti del progetto Educazione all’immagine a 360°, sono più di quaranta le/i docenti delle scuole aderenti che hanno partecipato al corso online “Video editing e digital storytelling”.

Proseguono le attività online e in presenza, a Opificio Golinelli, per le scuole aderenti al progetto. Le classi stanno prendendo parte ai laboratori didattici che combinano arte, scienze e tecnologie e alle visite virtuali al gemello digitale della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”.

Le/gli insegnanti delle scuole aderenti hanno preso parte a “Realtà virtuale e aumentata a scuola: narrare per valorizzare il patrimonio”, un corso online per gestire strumenti e ambienti virtuali e in metaverso in classe.

20 studentesse e studenti delle scuole aderenti, con il supporto di esperti/e di Fondazione Golinelli e di Emanuele Borasio, CEO e founder di WeAr, hanno realizzato un gemello digitale della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”.

Un progetto di

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito

Torna in Alto