LABORATORIO IN MOSTRA “LE MILLE ANIME DI ULISSE”

Laboratorio in mostra “Le mille anime di Ulisse”

Scuole aderenti

Aprile-Maggio 2023

Nell’ambito del laboratorio “Le mille anime di Ulisse: la camera (virtuale) delle meraviglie“, 20 classi delle scuole secondarie di II grado, tra cui l’IIS Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia, il Liceo Respighi di Piacenza, l’IIS “Crescenzi – Pacinotti – Sirani” di Bologna, il Liceo Scientifico G. Battaglini di Taranto, il Liceo Scientifico Belfiore di Mantova, il Liceo delle Scienze Umane Albertina Sanvitale di Parma, il Liceo Sant’Alberto Magno di Bologna, il Liceo A. Einstein di Rimini, il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Bologna, il Liceo A.M. Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino e l’I.I.S. Rosa Luxemburg di Bologna, si sono cimentate in un percorso esperienziale di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico attraverso la visita interattiva della mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, a cura di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, esposta dal 4 febbraio al 28 maggio al Centro Arti e Scienze Golinelli.

Durante l’esperienza, gli studenti e le studentesse hanno conosciuto parte dell’immenso lavoro di osservazione, classificazione, catalogazione di reperti della natura che ha reso Ulisse Aldrovandi uno dei più grandi naturalisti e promotore del Museo di Storia Naturale. Inoltre, hanno colto la capacità fantastica dello studioso bolognese raffigurata nella sua opera più sorprendente, la Monstrorum Historia, che colloca l’opera di Aldrovandi oltre il tempo e sulla soglia di un mondo altro. Ogni gruppo ha dato vita a un prodotto audiovisivo che racconta una selezione di opere o una sezione della mostra a loro scelta.