DENTRO AI LABORATORI DIDATTICI DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

Proseguono le attività online e in presenza, a Opificio Golinelli, per le scuole aderenti al progetto Educazione all’immagine a 360°. In queste settimane le classi stanno prendendo parte ai laboratori didattici che combinano arte, scienze e tecnologie e alle visite virtuali al gemello digitale della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, tenutasi al Centro di Arti e Scienze dal 4 febbraio al 28 maggio 2023.

Tra le proposte, ci sono laboratori per muovere i primi passi sulla realtà aumentata e sul metaverso, esplorandone le potenzialità per valorizzare il territorio e il patrimonio artistico, tra cui Stop Motion – Storia a passo uno, Merge Cube – La mia città a portata di cubo, CoSpaces – Raccontiamo il nostro territorio in realtà aumentata e Spatial.io – Unione di Mondi. Con creatività e immaginazione, studentesse e studenti si stanno mettendo alla prova in esercizi interattivi che uniscono la conoscenza delle proprie città e del patrimonio artistico alla capacità di rappresentare e narrare attraverso l’uso di CoSpaces, Stop Motion e Merge Cube.

Con il laboratorio Wunder Lab. Catalogare per scoprire invece le classi stanno conoscendo alcuni esempi di Wunderkammer, camere delle meraviglie, in cui erano custoditi gli oggetti più straordinari provenienti da ogni parte del mondo. Come veri collezioniste/i, ragazze e ragazzi mettono in ordine una serie di materiali e oggetti individuando criteri di catalogazione comune.

Per comprendere come è cambiata la produzione artistica nel tempo e capire quali nuove forme espressive sono abilitate dall’uso dei software, le scuole stanno partecipando a Arte contemporanea: tra arte generativa e intelligenza artificiale, un laboratorio in cui studentesse e studenti sfruttano l’intelligenza artificiale per ottenere delle interpretazioni personalizzate, sperimentando concretamente il prompt engineering.

Su illusioni ottiche, percezione e neuroscienza si concentra invece il laboratorio Cosa vedi? Percorso di arte, scienza e tecnica sull’interpretazione di un’immagine. Alunne e alunni sono guidate/i tra i principali codici usati nei linguaggi artistici ed espressivi, visti da una prospettiva tecnico-scientifica. Un percorso tra giochi di luce e ombre, illusioni della camera di Ames e specchi deformanti per comprendere come il nostro occhio e il nostro cervello percepiscono il mondo che ci circonda.

Infine le scuole stanno visitando, online e in presenza, il gemello digitale della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, a cura di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, esposta dal 4 febbraio al 28 maggio 2023 al Centro Arti e Scienze Golinelli. Coloro che partecipano all’esperienza nei laboratori di Opificio Golinelli vivono un’immersione a 360° nell’ambiente espositivo virtuale grazie alla tecnologia degli Oculus e alla voce narrante dei/delle tutor di Fondazione Golinelli, che fanno loro da guida durante tutto il laboratorio.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito

Torna in Alto