DUE PCTO TRA ARTE, SCIENZA E TECNOLOGIE PER EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE A 360°

Nell’ambito di Educazione all’immagine a 360°, il progetto di Fondazione Golinelli realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito, una rete di scuole italiane è coinvolta in un percorso di educazione all’immagine, attraverso la produzione di contenuti comunicativi, divulgativi ed educativi digitali.

Tra le attività in programma, che combinano arte, scienza e tecnologie, ci sono incontri di approfondimento per insegnanti, studentesse e studenti, laboratori in presenza e online, percorsi di PCTO, corsi di formazione insegnanti e un percorso di tutoraggio per supportare le classi nella realizzazione di progetti didattici innovativi e digitali.

In questi mesi 40 studentesse e studenti delle scuole aderenti, tra cui l’I.I.S. Blaise Pascal di Reggio Emilia, il Liceo Scientifico Manfredo Fanti di Carpi, il Liceo Artistico F. Arcangeli di Bologna, il Liceo Scientifico Lorenzo Respighi di Piacenza, il Liceo Enrico Fermi di Mantova e l’IIS Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia, hanno sperimentato i due percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), in cui hanno ideato e realizzato altrettanti prodotti digitali: il documentario e il gemello digitale della mostra.

Prendendo ispirazione dalla mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, esposta dal 4 febbraio al 28 maggio 2023 al Centro Arti e Scienze Golinelli, le ragazze e i ragazzi del PCTO “Il documentario” hanno dato vita a un prodotto audiovisivo professionale che racconta i contenuti, lo spirito, le esperienze di fruizione e il disallestimento della mostra.

Con la direzione artistica di ViS (Virtual Immersion in Science), startup della Scuola Normale di Pisa, e con il supporto dello staff di Fondazione Golinelli, le studentesse e gli studenti hanno approfondito alcuni aspetti legati al linguaggio documentaristico, alla procedura di produzione di un video, all’organizzazione e definizione del concept, alla stesura dei testi per le voci fuori campo e, infine, allo sviluppo del piano riprese.

Il gruppo ha effettuato dei sopralluoghi in mostra e ripreso i singoli oggetti, cercando, sotto la guida dei docenti del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna, di realizzare delle riprese fedeli al concept generale. Infine, sono state svolte delle interviste ad alcuni visitatori e alcune visitatrici per raccogliere la loro esperienza, sono state registrate le voci fuori campo e i materiali prodotti sono stati selezionati e montati. Il video sarà online da fine Settembre 2023.

Nel secondo PCTO “Prodotti di comunicazione ed esperienze in Metaverso”, le studentesse e gli studenti hanno partecipato alla realizzazione di un gemello digitale della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, con il supporto dello staff di Fondazione Golinelli e di Emanuele Borasio, CEO di WeAr.

Dopo un’introduzione sui temi del percorso espositivo, le/i partecipanti hanno acquisito i principi base della scansione 3D e dell’uso dei metaversi per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, applicando quanto appreso nella scansione degli oggetti in mostra con iPad Pro dotati di Lidar, scanner 3D portatili e attrezzature fotografiche professionali.

Nella seconda giornata hanno modellato in digitale il padiglione e gli oggetti di allestimento con Blender, il software open source più usato al mondo. Infine, è stato creato un progetto 3D su Unity collegato direttamente a Spatial, la piattaforma scelta per ospitare il metaverso. In questa fase ragazze e ragazzi hanno proposto una loro versione della mostra virtuale, presentando un allestimento leggermente riadattato per luci e setup. Il progetto più fedele all’essenza della mostra sarà reso disponibile online da Settembre 2023.