IL NOSTRO TERRITORIO: LE RADICI E LE ALI

Progetto Il nostro territorio: le radici e le ali

dell’IC Davanzati-Mastromatteo di Palo del Colle

Attraverso attività di design thinking, le studentesse, gli studenti e le/i docenti dell’IC Davanzati-Mastromatteo di Palo del Colle hanno elaborato un percorso sulle bellezze di Palo del Colle (Piazza, Chiesa Matrice, Palazzo del Principe) e su alcuni prodotti tipici. Le ragazze e i ragazzi hanno valorizzato i punti significativi del nostro paese attraverso percorsi multimediali realizzati con web app e strumenti multimediali.

Gli obiettivi del progetto sono stati quelli di conoscere i vari aspetti della realtà in cui alunne e alunni vivono; valorizzare le risorse umane, culturali, economiche e ambientali del paese attraverso la ricerca, lo studio, le inchieste e il rapporto con gli abitanti del paese; valorizzare e salvaguardare le risorse come investimento per il presente e per il futuro; promuovere nelle alunne e negli alunni il desiderio di conoscenza del proprio territorio nei suoi diversi aspetti, per l’acquisizione di un comportamento ecologicamente e socialmente corretto; favorire la cooperazione e l’interazione al fine di combattere il disagio e la dispersione scolastica; potenziare le capacità umane e cognitive di studentesse e studenti.

Ecco il prodotto finale realizzato dall’ IC Davanzati-Mastromatteo: