LA CENTRALE “F. RASETTI” FRA STORIA E SOSTENIBILITÀ

Progetto La centrale “F. Rasetti” fra storia e sostenibilità

dell’Istituto Comprensivo Perugia 11, Scuola secondaria di primo grado “G.Pascoli” di Perugia

Ottobre 2023 > Marzo 2024

Nell’ambito dei percorsi di tutoraggio di Educazione all’immagine a 360°, le/i docenti delle scuole aderenti hanno realizzato dei progetti digitali con le proprie classi con il supporto di esperte ed esperti di Fondazione Golinelli.

Le studentesse, gli studenti e le/i docenti dell’Istituto Comprensivo Perugia 11 hanno analizzato la centrale elettrica “F. Rasetti” di Pietrafitta, unico sito di produzione di energia elettrica in Umbria, che ha una notevole valenza storica, culturale, industriale ed economica ed è esemplificativa della transizione, in parte realizzata in parte ancora solo auspicabile, verso la decarbonizzazione. Combustibili fossili, energia, sostenibilità, inquinamento atmosferico, idrogeno verde sono elementi e concetti che possono rimanere astratti se non vengono contestualizzati nella realtà in cui le ragazze e i ragazzi vivono e crescono, realtà di cui sono quasi sempre ancora inconsapevoli.

Divisi in gruppi, studentesse e studenti hanno studiato e compreso le quattro fasi dell’evoluzione del polo di Pietrafitta in circa un secolo di storia. A seguire, le hanno rappresentate in realtà virtuale con l’uso di Cospaces, creando un filo conduttore tra i quattro periodi, in modo che ragazze e ragazzi approfondissero le relative tematiche e trovassero valide soluzioni, comprendendo sia le ragioni delle scelte fatte nel passato, sia l’importanza e la necessità della transizione energetica che ci attende. Il percorso ha previsto la presentazione delle tematiche progettuali, la trattazione dei concetti di base indispensabili, l’applicazione della metodologia learning by doing e l’uso di un linguaggio innovativo e creativo come quello della VR per facilitare un apprendimento autentico e significativo rispetto ad un tema così rilevante e attuale.

Ecco il prodotto realizzato dall’Istituto Comprensivo Perugia 11:

Torna in Alto