MATH INTO ART – MOSTRA MATEMATICA E ARTE

Progetto Math into art – Mostra matematica e arte

del Liceo Scientifico M. Fanti

Il progetto del Liceo Scientifico Manfredo Fanti ha coinvolto le studentesse e gli studenti in un’esperienza interdisciplinare, focalizzata sull’interconnessione tra matematica e arte, che porterà alla realizzazione di una mostra innovativa a settembre 2024, presso gli spazi espositivi del Museo di Palazzo Pio di Carpi, in concomitanza con la manifestazione “Carpinscienza”.

Il cuore innovativo del progetto risiede nell’impiego della realtà virtuale (RV) e aumentata (RA). Studentesse e studenti hanno usato strumenti tecnologici e l’Intelligenza Artificiale per creare esperienze immersive che permetteranno alle visitatrici e ai visitatori della mostra di interagire direttamente con le relazioni matematiche sottese alle opere d’arte esposte.

Il percorso di apprendimento ha incluso una fase di formazione iniziale della docente referente per la parte digitale a settembre 2023 e degli studenti a novembre 2023 sulle potenzialità di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e IA con sessioni pratiche, sia in presenza che a distanza, messe a disposizione da Fondazione Golinelli nell’ambito del progetto Educazione all’Immagine a 360°.

Le studentesse e gli studenti sono stati poi divisi in gruppi, ognuno dei quali ha esplorato un tema del percorso: dalla scelta dei contenuti, alla progettazione dell’allestimento fisico e virtuale. Le animazioni in Realtà Aumentata sono state effettuate con CoSpaces, mentre i video sono stati montati con OpenShot.

Ecco il prodotto del Liceo Scientifico M.Fanti: