È ONLINE IL DOCUMENTARIO DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE A 360°

È ONLINE IL DOCUMENTARIO DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE A 360°

Nell’ambito del PCTO “Il documentario” di Educazione all’immagine a 360°, le studentesse e gli studenti hanno dato vita a un prodotto audiovisivo professionale che racconta i contenuti, lo spirito, le esperienze di fruizione e il disallestimento della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, esposta dal 4 febbraio al 28 maggio 2023 al Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna.

Con la direzione artistica di ViS (Virtual Immersion in Science) e con il supporto dello staff di Fondazione Golinelli, le studentesse e gli studenti hanno approfondito alcuni aspetti legati al linguaggio documentaristico, alla procedura di produzione di un video, all’organizzazione e definizione del concept, alla stesura dei testi per le voci fuori campo e, infine, allo sviluppo del piano riprese.

Il gruppo ha effettuato dei sopralluoghi in mostra e ripreso i singoli oggetti, cercando, sotto la guida dei docenti del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna, di realizzare delle riprese fedeli al concept generale. Infine, sono state svolte delle interviste ad alcuni visitatori e alcune visitatrici per raccogliere la loro esperienza, sono state registrate le voci fuori campo e i materiali prodotti sono stati selezionati e montati.

Guarda il documentario sul nostro canale Youtube: