OLTRE 40 DOCENTI PROTAGONISTI DEL CORSO PER INNOVARE LA DIDATTICA CON LA VIDEOPRODUZIONE

OLTRE 40 DOCENTI PROTAGONISTI DEL CORSO PER INNOVARE LA DIDATTICA CON LA VIDEOPRODUZIONE

Nell’ambito delle attività di formazione per insegnanti del progetto Educazione all’immagine a 360°, sono più di quaranta le/i docenti delle scuole aderenti che hanno partecipato al corso online “Video editing e digital storytelling”.

Durante i workshop sincroni e le attività asincrone, le/gli insegnanti hanno acquisito capacità tecniche e metodologiche per realizzare in classe materiali audiovisivi, documentari e prodotti di narrazione digitale per valorizzare il patrimonio culturale, scientifico e ambientale.

Dopo un’introduzione sulla didattica capovolta e challenge based applicata alla videoproduzione, il corso ha approfondito i linguaggi e i modelli della comunicazione video, dalla produzione (idea, script, storyboard) fino alla ripresa e al montaggio. Inoltre, in questa prima fase le/i partecipanti hanno conosciuto l’esperienza di docenti di diversi ordini e grado, che hanno presentato esempi e buone pratiche vissute in prima persona.

Sulla base di quanto appreso, si sono poi cimentate/i nella realizzazione di un progetto originale con il supporto delle formatrici e dei formatori di Fondazione Golinelli. Ogni progetto ha visto la scelta di un tema, la definizione dei target e delle finalità, la ricerca di filmati esistenti, la progettazione di uno storyboard, delle immagini e dei materiali e il montaggio dell’audio e del video.

«Il percorso ci ha permesso di lavorare in modo interdisciplinare e di far conoscere meglio il territorio alle studentesse e agli studenti. Gli esiti del progetto confluiranno in una mostra che allestiremo a scuola con le camere delle meraviglie realizzate dalle ragazze e dai ragazzi, ma anche con la produzione di video che raccontano le esperienze proposte alle classi» ha affermato Moira Stefini, docente di tecnologia dell’Istituto Comprensivo Trento 6.

 

   

Torna in Alto