SEI APPUNTAMENTI ONLINE PER INSEGNANTI SULL’EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
A fine settembre si è concluso il ciclo di appuntamenti online dedicati alle/agli insegnanti delle scuole aderenti di Educazione all’immagine a 360°, un progetto di Fondazione Golinelli, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MiM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Gli incontri si sono concentrati sul cinema, l’audiovisivo e l’industria culturale, con particolare attenzione alle tecnologie immersive e 3D, per fornire stimoli e idee al fine di sviluppare progetti didattici da realizzare con le studentesse e gli studenti. Si è approfondito anche il settore dei videogiochi e la valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico.
Durante il primo webinar, che si è svolto martedì 16 maggio, le/i partecipanti hanno avuto un’introduzione alle attività con la lecture “Leggere le immagini tra arte, scienze e tecnologie” tenuta da Lucia Tarantino, Program Manager Didattica di Fondazione Golinelli, e Danilo Gasca, divulgatore e formatore scientifico di Fondazione Golinelli. Partendo da alcune opere e suggestioni visive, hanno indagato come gli stili e i movimenti artistici siano stati spesso guidati dalle conoscenze scientifiche e dalle potenzialità tecnologiche di un determinato periodo storico o contesto culturale.
Lunedì 18 settembre è stato il turno dell’incontro “Virtualizzare mostre e percorsi museali”, in cui Emanuele Borasio, CEO e founder di WeAR, ha fornito idee e spunti dal mondo della comunicazione culturale per produrre in classe percorsi museali ed espositivi che sfruttano le tecnologie oggi a disposizione delle scuole.
Dell’evoluzione delle produzione audiovisive, anche in chiave di orientamento, ne ha parlato Enrico De Palo di Event Horizon School in occasione di “Creatività ed intrattenimento, dalla scuola alle produzioni professionali: Cinema e audiovisivo”. Durante l’appuntamento del 20 settembre le/gli insegnanti hanno analizzato gli sviluppi degli effetti tecnici nel cinema e di come, grazie alle contaminazioni col gaming e all’AI, la strada sembra essere sempre più quella del “full digital”.
Durante il webinar “Immaginare l’invisibile: segni e disegni che supportano la scienza” di giovedì 21 settembre, con Sandro Natalini, docente del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna, è stato affrontato il ruolo dell’educazione all’immagine, del lavoro a scuola sulle immagini e delle rappresentazioni visive a supporto, in chiave interdisciplinare, del pensiero e della scoperta scientifica.
Negli ultimi due appuntamenti, dal titolo “Serious game culturali” e “Creatività ed intrattenimento, dalla scuola alle produzioni professionali: Videogiochi” le/i docenti hanno scoperto il mondo del game design e del mercato dei videogiochi. Nel primo incontro, con il supporto di Emanuele Borasio, hanno sperimentato la costruzione di giochi interattivi, fruibili su multipiattaforma mobile, per esplorare, ricercare informazioni e contenuti. Nell’ultimo appuntamento, attraverso alcuni casi di studio proposti da Mauro Salvador di Event Horizon School, hanno analizzato le strategie comunicative di vari prodotti, intercettando limiti, criticità e possibili prospettive future.