VISITE INTERATTIVE CON LA REALTÀ AUMENTATA E DIGITAL STORYTELLING

Progetto Visite guidate interattive con la realtà aumentata e digital storytelling

dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Bruno – R. Franchetti” di Mestre

Ottobre 2023 > Marzo 2024

Nell’ambito dei percorsi di tutoraggio di Educazione all’immagine a 360°, le/i docenti delle scuole aderenti hanno realizzato dei progetti digitali con le proprie classi con il supporto di esperte ed esperti di Fondazione Golinelli.

Il progetto dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Bruno – R. Franchetti” di Mestre ha previsto la realizzazione di visite guidate caratterizzate dall’interazione con il pubblico e dall’uso di tecnologie digitali.

Due gruppi di studenti e studenti si sono occupati della creazione di un percorso guidato nel centro storico di Mestre, curandone l’esposizione durante eventi pubblici. Nell’ambito di questi eventi sono stati collocati in alcuni punti della città dei pannelli didattici bilingue creati dagli studenti, le illustrazioni di alcuni pannelli conterranno immagini interattive e di realtà aumentata. Un terzo gruppo di studenti ha predisposto un percorso di visita guidata alla sede del Liceo classico “R. Franchetti”, edificio di valore storico-architettonico della città, arricchendo il percorso di visita con postazioni che utilizzino la realtà aumentata/realtà virtuale e contenuti multimediali tradotti anche in inglese. In occasione delle Giornate di Primavera del FAI inoltre studentesse e studenti hanno registrato videointerviste ai visitatori per far emergere il legame della comunità con il bene culturale. Tali interviste sono state raccolte e rielaborate per contribuire ad un ‘archivio della memoria’ per le future generazioni. Un quarto gruppo ha realizzato dei brevi video sui beni architettonici paesaggistici e immateriali del centro storico di Venezia, interamente tutelato dall’UNESCO.

Ecco il prodotto realizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Bruno – R. Franchetti” di Mestre:

IMMAGINE INTERATTIVA

Torna in Alto