MUSEI IN CASA E CASA-MUSEO: NOI E FORTUNATO DEPERO

Musei in casa e casa-museo: noi e Fortunato Depero

Il progetto dell’IC Trento 6 ha preso l’avvio con un’uscita didattica a Rovereto per frequentare un laboratorio dedicato alle wunderkammer presso il MART (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto) e per visitare la casa-museo dell’artista Fortunato Depero. Le studentesse e gli studenti hanno scoperto così la vita e le opere dell’artista locale, famoso anche oltre oceano e vissuto nella prima metà del Novecento; hanno fotografato le sue opere esposte a Casa Depero, unico museo in Italia progettato da un futurista. Fra tutte le opere esposte, ne hanno scelte sette che ritengono particolarmente significative per descrivere l’artista.

In parallelo, le alunne e gli alunni hanno approfondito il percorso che ha portato alla nascita dei musei moderni a partire dalle Wunderkammer rinascimentali, specchio dell’innata tendenza dell’uomo al collezionismo. Hanno quindi allestito in laboratorio la loro Wunderkammer privata a partire da sette oggetti scelti per raccontare se stessi. La storia delle Wunderkammer è stata ripresa e approfondita grazie anche al laboratorio WunderLab svolto a distanza con gli esperti di Fondazione Golinelli.

Il progetto, teso a valorizzare il patrimonio artistico-culturale locale, ha consentito di aumentare conoscenze e competenze delle studentesse e degli studenti e di promuovere la collaborazione fra docenti in un percorso interdisciplinare arricchente e stimolante per tutta la comunità scolastica.

Ecco i prodotti realizzati dalle classi dell’Istituto Comprensivo Trento 6, Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni” di Trento: