DAI FANTASTICI 4 AD ASTROB

Progetto Dai Fantastici 4 ad AstroB

del Liceo Scientifico Respighi di Piacenza

Ottobre 2023 > Marzo 2024

Nell’ambito dei percorsi di tutoraggio di Educazione all’immagine a 360°, le/i docenti delle scuole aderenti hanno realizzato dei progetti digitali con le proprie classi con il supporto di esperte ed esperti di Fondazione Golinelli.

Il progetto “Dai fantastici 4 ad AstroB” del Liceo Scientifico Respighi nasce come occasione per valorizzare la curvatura [Astro]Fisica della sezione 1^B. L’obiettivo del progetto è stato quello di individuare nella fisica il “veicolo” per intercettare gli interessi delle studentesse e degli studenti, motivandoli all’apprendimento grazie a una didattica laboratoriale, in azione e interdisciplinare.

In occasione dell’International Cosmic Day, che si è celebrato il 21 novembre 2023, le/i docenti hanno individuato il tema della giornata: “Le astroparticelle e i supereroi”. Nei giorni precedenti, è stato proposto alle studentesse e agli studenti la visione del film “I Fantastici 4” (2005), in modo da introdurre e preparare la giornata di progettazione, che è stata scandita così:

• seminario d’introduzione alla radiazione cosmica e alle astroparticelle
  • workshop “I Fantastici 4” di allenamento all’Hackathon: la classe è stata divisa in 4 team, ognuno dei quali aveva un ruolo (scienziato, scrittore, grafico, mediatore+timer). L’obiettivo era di empatizzare con il supereroe Fantastico assegnato, allenare la metodologia e introdurre gli strumenti digitali, come padlet, Canva, ecc.
  • hackathon “AstroB”: inizialmente i 4 team hanno svolto una riflessione guidata sulla loro classe e sullo stare in classe, quindi hanno immaginato e descritto AstroB, il supereroe della loro classe e ne hanno realizzato il prototipo
  • i gruppi hanno presentato i loro prototipi, a partire dal Padlet della giornata, e una giuria, formata da docenti e dalla Dirigente Scolastica, ha premiato il prototipo migliore

Il progetto “Dai fantastici 4 ad AstroB” prosegue dal prototipo al prodotto, per poi valorizzare l’aula che diventa lo spazio proprio della classe grazie alla realtà virtuale e aumentata.

Ecco i prodotti realizzati dal Liceo Scientifico Respighi:

Torna in Alto